DueQuarti - Storie d'Autore per due voci e quattro strumenti


Due voci. Quattro strumenti. Due musicisti che intessono racconti, in un gioco alchemico estemporaneo, scambiandosi i "pennelli" ad ogni passo. Grandi amori ed altri grandi misteri della vita: una speciale selezione di canzoni d'autore italiane. Brani amatissimi, ma mai scontati. Storie narrate da un "lui" e da una "lei", campo e controcampo, come scene di un film. Dai Grandi d'enciclopedia, fino alle più giovani promesse della Canzone d'Autore. Senza saltare nessun passaggio. Romanticismo e ritmo, vibrazioni ed energia. DueQuarti non è solo un concerto, è un'esperienza musicale immersiva.

Pier Dragone: voce, chitarra, piano
Emy Signorile: voce, cajon, basso

Cantastoria - Un viaggio nella canzone italiana


CantaStoria è un lungo ed affascinante viaggio nel tempo, attraverso la canzone d'autore italiana. Dagli Anni Settanta ad oggi, in rigoroso ordine cronologico. Nota dopo nota, verso dopo verso, ricordo dopo ricordo. Mezzo secolo della musica italiana più raffinata, pregiata e autentica. Canzoni con le quali si sono fuse le nostre esperienze più intense, i passi più indimenticabili delle nostre vite. Le melodie stupefacenti di Battisti, l'energia viscerale di Pino Daniele, il mondo sognante di Lucio Dalla. Scomodando la penna di De Andrè e De Gregori e quella dei più giovani eredi della tradizione cantautorale, come Fabi, Silvestri, Gazzè. Fino ai più recenti autori "indie". Tutto questo suonato dal vivo e senza fronzoli, perché siano protagoniste soprattutto le mani, le orecchie e le voci del pubblico.

La Compagnia dell’Indie


Il primo concerto interamente dedicato alla canzone “indie”. Un live che attraversa le migliori produzioni italiane dell’ultimo decennio, interpretate da Pier Dragone.
Il genio nonsense di Calcutta, la morbida malinconia di Gazzelle, il romanticismo metropolitano di Coez, gli amori agrodolci di Franco126, la poesia di Brunori. Questi - e tantissimi altri tutti da scoprire! - sono i protagonisti di un'avventura musicale, fatta di sonorità lo-fi, fra il vintage e l’elettronica. Una playlist di emozioni tutte da rivivere e soprattutto da CANTARE a perdifiato.

Je so Dall – Lucio incontra Pino…


“...Che poi quei due nostri 'zii' si saranno pure incontrati lassù, o ovunque siano finiti!”.
Questo ci siamo detti una sera, chiacchierando di Pino e Lucio.
E lo abbiamo immaginato così il loro incontro: un abbraccio, un paio di bottiglie di vino, una chitarra e un clarinetto.
Abbiamo immaginato che, dopo battute, aneddoti e risate, quei DUE geni "sprassolati" si siano accorti di aver scritto canzoni sulle stesse grandi cose della vita: l'Amore, la diversità, l'emarginazione, il cinema, l'America... E così è nato JE SO DALL, un sorta di "costola", di spin off (o crossover, come direbbero i fighi anglofoni) del fortunato E DALL progetto monoautorale su Lucio (2010).
Insomma ci è piaciuto sognare una chiacchierata fra i nostri due giganti della canzone preferiti e portare questo nostro sogno sul palco.
Così, un po' per gioco, un po' per passione. Un po’ per sentirci, musicalmente, meno soli.
LINE UP: Pier Dragone (voce e chitarra), Gianni Quadrelli (chitarra elettrica), Marcello Zinni (basso)

E Dall... - Omaggio a Lucio Dalla


Il progetto musicale "E Dall..." nasce nell'aprile del 2009, a partire da un'idea del chitarrista barese Gianni Quadrelli e del cantautore Pier Dragone.
La linea artistica è quella di reinterpretare le più intense canzoni del noto artista bolognese Lucio Dalla, selezionate per la gran parte fra le sue produzioni di quella che i critici definiscono “fase cantautorale” (1971 - 1993).
Il lavoro creativo consiste nello spogliare i brani del contesto musicale di partenza, legato al periodo storico e al mood degli arrangiamenti, e nel ripensarli totalmente, ridefinendoli secondo la personalità artistica degli interpreti.
Così elementi di cantautorato, bossa nova, di reggae e di tango, si mescolano tra di loro e danno una veste del tutto originale ad armonie, melodie e testi, composti da una delle massime personalità artistiche del XX secolo. Nasce così uno spettacolo musicale nel quale è protagonista anche una spiccata verve cabarettistica, anch’essa omaggio alla poliedricità di Lucio Dalla.
Gli “E Dall…” hanno suonato nei più importanti club della provincia di Bari e Foggia, a Napoli, a Genova, ad Alessandria, nel Monferrato, a Torino, ecc. Sono stati protagonisti di varie dirette radiofoniche e televisive. Sono stati inseriti in prestigiosi cartelloni e rassegne culturali, calcando i palchi dei più importanti teatri pugliesi.
LINE UP: Gianni Quadrelli (chitarre), Pier Dragone (voce e chitarra), Antonello Nitti (basso), Alex Morelli (batteria)

P.D.F. - Un omaggio a Fabi_Silvestri_Gazzè


Il progetto “P.D.F.” è la spontanea espressione del percorso artistico compiuto dal cantautore Pier Dragone dal 2009 al 2016. Da sempre legato al cantautorato italiano, Pier Dragone si ritrova fisiologicamente a seguire il passaggio di testimone fra i grandi della tradizione italiana (De Andrè, De Gregori, Dalla, ecc.) e i cantautori della scena musicale Anni Novanta. Dal 2011, in occasione del tour promozionale del suo primo disco (“Dalla parte sbagliata”, PBP), Pier Dragone porta sui palchi un repertorio che vede affiancate alle sue canzoni quelle di cantautori contemporanei, stilisticamente a lui vicini, come ad esempio quelli della cosiddetta “nuova scuola romana”: N. Fabi, D. Silvestri e M. Gazzè.
Nel 2014, con l’annuncio del progetto “il Padrone della Festa”, gli viene naturale l’idea di raccogliere in uno spettacolo dedicato, brani di questi tre cantautori, già da tempo parte del suo repertorio, aggiungendo le hit del nuovo disco in trio.
Ne deriva un “omaggio” (inteso nel senso etimologico del termine come vero e proprio “dono”), interpretato in modo profondamente personale e quasi completamente acustico, che trova nella identità cantautorale di Pier Dragone un’impronta stilistica originale.
LINE UP: Pier Dragone (voce, chitarra acustica e kazoo), Antonello Nitti (basso), Alessandro Morelli (batteria), Marcello Zinni (tastiere).

Parentesi Rotonda - Un omaggio a Samuele Bersani


Il progetto “Parentesi Rotonda” ha come focus uno dei più raffinati e culturalmente apprezzati cantautori italiani contemporanei: Samuele Bersani. Si inserisce, come una ‘parentesi’ appunto, fra due tappe del percorso cantautorale di Pier Dragone: il progetto discografico “Fame di vento” (ArteSonante, 2015) e il successivo album ancora da disvelare.
“Parentesi Rotonda” vuol essere un progetto di ricerca stilistica, in cui Pier Dragone attraversa in profondità la produzione del cantautore bolognese, con l’obiettivo di coglierne gli elementi più essenziali, farli propri e restituirli al pubblico, offrendone un proprio personale punto di vista.
Per questa ragione, delle composizioni di Bersani, tipicamente concepite sul pianoforte, restano le parti sostanziali: armonia, melodia e testo. Partendo da queste, Pier Dragone rivisita i brani con il suo tipico approccio chitarristico ‘finger-picking’, immergendoli in un originale intreccio di archi (violino e violoncello) suonati in acustico.
Prende forma così, un concerto estremamente emotivo e intellettualmente stimolante, che propone tutti i grandi capolavori e brani meno conosciuti.
LINE UP: Pier Dragone (voce e chitarra), Michele De Luisi (violino), Michele Murgolo (violoncello).

"Dal Vangelo secondo Fabrizio..." - Rivisitazione de "La Buona novella" di F. De Andrè


Il progetto musicale “Dal Vangelo secondo Fabrizio…” nasce nel 2009, a dieci anni dalla morte di uno dei maggiori cantautori della storia della musica italiana: Fabrizio De André. Questo lavoro viene inteso dai suoi ideatori, più che come mero “tributo” all’Autore, come una occasione di divulgazione della poetica e dello stile compositivo di un grande personaggio del Novecento, troppo a lungo trascurato dal grande pubblico.
Lo spettacolo “Dal Vangelo secondo Fabrizio…”, ben lungi dall’imitare l’inarrivabile atmosfera teatral-musicale del disco suonato da musicisti tra i migliori della tradizione italiana (diverranno nel 1971 la celeberrima Premiata Forneria Marconi), propone l’esecuzione dal vivo dei brani de “La Buona Novella” con arrangiamenti rivisti in chiave contemporanea e personale, volti a mettere in evidenza l’anima compositiva, il sentimento musicale e la poetica di De André. Le canzoni si snodano alternandosi ad aneddoti, riflessioni e didascalie che restituiscono la scoperta di questo capolavoro della canzone d’autore, attraverso metafore ed allegorie.
Questo spettacolo è stato selezionato come attività didattica extracurricolare dall’Università degli Studi di Trento ed è stato ospitato in diversi teatri e rassegne musicali.
LINE UP: Pier Dragone (chitarre acustiche e voce), Marcello Zinni (pianoforte), Alessandro Morelli (batteria), Antonello Nitti (basso elettrico), Giambattista Ciliberti (clarinetto e flauto), Federica Berardi, (cori e percussioni)

© Pier Dragone 2017 - info@pierdragone.it